Generalmente, la palestra è la sede operativa di una "ASD", vale a dire una.Associazione Sportiva Dilettantistica Essa si avvale spesso del supporto di istruttori qualificati, nella maggioranza dei casi laureati in scienze motorie sportive ed è dotata di un'attrezzatura completa e variegata. Le palestre generalmente sono private e per accedervi è necessario sottoscrivere un abbonamento il cui costo varia a seconda della tipologia dello stesso: annuale, semestrale, trimestrale, bimestrale o mensile.
Per "palestra" si intende anche, come secondo significato, lo spazio riservato all'attività fisica nelle scuole, nelle università o in altri luoghi non prettamente sportivi. Oppure, si intende lo spazio riservato agli atleti nei club sportivi professionistici.
I contratti di abbonamento per la fornitura di servizi nel settore del fitness in generale rientrano nella disciplina dei contratti conclusi a distanza fuori dai locali commerciali, comune al contratto telematico , con un diritto di recesso entro quattordici giorni soggetto a limitazioni e non esercitabile in molti casi. La palestra è anche una passione.