Denis Sciannimanica

logo vis def-5
logo vis def-5

facebook
instagram

#ASD VISSABAUDIA

Via Juan Manuel Fangio, 9

04016 Sabaudia (LT)

C.F. 91147280597

P.I.  03056270592

TEL.   0773 171 3438

logo vis def-5

Privacy Policy

Cookie Policy

info@vissabaudia.it

yoga.jpeg

YOGA

Lo Yoga è una forma di unione tra se stessi e l' universo 

progetto senza titolo (3).jpeg

IL MAESTRO 

progetto senza titolo (1).jpeg

Il Lo yoga affonda le sue radici in India diversi millenni fa. Alcuni scavi effettuati da Sir John Hubert Marshall agli inizi del ‘900 nella valle dell’Indo, intorno alle città di Harappa e Mohenjo-Daro, portarono infatti alla luce segni di una civiltà risalente al periodo fra il IV e il II millennio a.C. e, grazie al ritrovamento di statuette e sigilli in terracotta raffiguranti individui in posizioni yogiche di meditazione  (es. siddhasana o sukhasana), hanno fatto pensare alla conoscenza di queste pratiche ben prima della cultura vedica (1700-800 a.C.).

progetto senza titolo (2).jpeg

La prima menzione scritta dello yoga si trova però all’interno del Rgveda, uno dei testi sacri della cultura vedica, dedicato alle cerimonie e ai riti della civiltà degli Arii, in cui si legge “l’uomo deve aggiogare sé stesso come un cavallo disposto ad obbedire”.

Gli altri Veda propriamente detti Samaveda, Yajurveda e Atharvaveda, erano dedicati rispettivamente agli inni e ai mantra , alle formule sacrificali e ai poteri psichici e soprannaturali, ed è in quest’ultimo testo che lo yoga ritorna, legato questa volta al concetto di controllo della respirazione (pranayama) 

progetto senza titolo (4).jpeg

Successivamente, nelle Upanishad, nate come commentari dei Veda e inizialmente trasmesse solo per via orale, vengono descritti molti altri concetti correlati alla pratica dello yoga, fra cui quelli di prana, chakra, meditazione, samsara, Karma e un accenno ad aspetti pratici, come gli asana.

 

Bisogna attendere lo sviluppo dello Hatha Yoga  di Swami Goraknath (XII secolo), perché gli asana e le tecniche di respirazione vengano sviluppati come veri e propri esercizi psicofisici per mantenere il controllo sull’energia cosmica presente nell’uomo.

Lo Yoga Migliora la postura, la mobilità e la proprocezione del corpo, Favorisce una respirazione corretta e funzionale, mantiene in buona salute il sistema cardiocircolatorio e gli organi interni, rafforza il sistema immunitario, riduce lo stress e riporta in equilibrioil sistema nervoso autonomo, aumenta la concentrazione e la memoria, aiuta a gestire le emozioni, combatte l' insonnia e i disturbi del sonno, migliora l'autostima e la fiducia in sè, ripristina i livelli di energia vitale e benessere.